top of page

CASTELLETTO CERVO

La sede comunale di Castelletto Cervo si trova su un cuneo di territorio, di poco elevato, tra il torrente Cervo e un suo affluente, l’Ostola. Il nucleo abitato controlla uno dei pochi guadi praticabili e il controllo di questo passaggio è stato il motivo dell’origine del castello, detto appunto “del guado”, costruito tra l’XI e il XII sec. e più volte restaurato.

La vicina chiesa parrocchiale, dedicata a S. Tommaso Becket, ha un’origine romanica ma venne ricostruita in stile barocco nel secolo XVII.

Il monumento più interessante e conosciuto di Castelletto Cervo è il Monastero Cluniacense SS. Pietro e Paolo situato a oriente del torrente Ostola, lungo l’antica strada da Vercelli verso Masserano. E’ un monumento unico nel suo genere, tra i più importanti dell’area biellese e vercellese, con la chiesa risalente a prima dell’anno Mille, ampliato nel Medioevo come monastero, ora oggetto di studi e di valorizzazione.

Il territorio comunale si allunga verso Sud con alcuni nuclei abitati sulla dorsale che porta alla frazione Garella di Fondo, elevata di poco sulla pianura coltivata a riso. L’altro elemento che contraddistingue il paesaggio e l’economia di Castelletto Cervo sono le cave di sabbia arenaria.

Castelletto Cervo è posto tappa del Cammino Eusebiano, itinerario storico-devozionale tracciato da Vercelli al Santuario di Oropa e il suo percorso attraversa tutto il territorio comunale.

Immagine8.png

I PERCORSI

Nel comune di Castelletto Cervo sono stati individuati alcuni percorsi che permettono di conoscere tutto il territorio comunale e anche di raggiungere i comuni vicini.

Dal Municipio parte verso nord il Percorso Rosso, lungo circa 5000 metri, che seguendo la pista ciclabile sulla Provinciale 315 raggiunge la frazione Terzoglio. Deviando a destra tocca Canton Crava per avvicinarsi al torrente Ostola e prosegue verso Sud. Raggiunti alcuni laghetti per la pesca sportiva, passa da Canton Valle e ritorna alla sede municipale.

Nella parte iniziale di questo percorso, indicata in giallo, è stata tracciata la Scuola di Cammino del progetto “Salute in Cammino, 10.000 passi per stare bene”, per una lunghezza di 1000 metri.

Il Percorso Arancio parte dal Municipio per raggiungere la Chiesa Parrocchiale, vicino al Castello del Guado.

Oltre un tratto di via XXV Aprile, supera con un guado il torrente Ostola e raggiunge Canton Cagna e da qui il Monastero Cluniacense. Continua poi per via Garella fino alla Garella di Fondo e Canton Isola, rientrando con un percorso che tocca le risaie a Est del territorio comunale e termina a Canton Fiorio, alla sede delle scuole e area feste della Pro Loco. Lunghezza 5000 metri fino a Canton Fiorio, compreso l’anello.

Lungo il torrente Cervo, a Nord, è tracciato il Percorso Verde, di circa 2000 metri, che raggiunge il suggestivo Canyon scavato dalle acque nelle sabbie tufacee dell’alveo, con anse e bacini che si colorano delle varie tonalità dell’ocra.

Ristorante Bar Pizzeria "Ferrero"

Via per Buronzo 9

Castelletto Cervo 

BI

Dove mangiare...
12742545_185677601803366_795965427511415
bottom of page