top of page

GIFFLENGA

E’ uno piccolo centro della prima pianura biellese, composto dal Canton Chiesa o “di mezzo” - la sede comunale - e da un paio di frazioni, Canton Castellazzo “di sotto” e Canton Bonda “di cima”. Le antiche denominazioni illustrano bene le posizioni dei tre nuclei, posti tutti a egual distanza (poco più di 300 metri) dal torrente Cervo, sulla destra orografica.  Qui il corso d’acqua ha un andamento sinuoso, quasi a cercare la via per diventare fiume.

La chiesa parrocchiale è sorta nel XVII secolo in luogo dell’antica pieve di San Martino, distrutta nel 1648 da una piena del Cervo. Le opere di bonifica e canalizzazione realizzate nel secolo scorso hanno permesso di sviluppare la coltivazione del riso, in particolare la varietà “Baraggia”.

Cartina Gifflenga.jpg

I PERCORSI

Nel comune di Gifflenga sono stati individuati alcuni percorsi che permettono di conoscere tutto il territorio comunale e anche di raggiungere i comuni vicini. Sono anelli in partenza e arrivo presso il Salone Polivalente, pianeggianti e senza difficoltà.

Il Percorso Rosso è un anello di circa 3400 metri a Sud Ovest di Canton Chiesa, attraverso i campi di riso che vanno verso Canton San Silvestro di Mottalciata, passando da Canton Castellazzo. All’interno di questo giro è stato tracciato un anello più piccolo, indicato in giallo, dove è stata tracciata la Scuola di Cammino del progetto “Salute in Cammino, 10.000 passi per stare bene”,per una lunghezza di 1050 metri.

Il Percorso Arancio è un giro di 1700 metri circa, verso Nord, che raggiunge il Canton Bonda.

Il Percorso Verde, lungo 5900 metri, va verso Est, supera il Cervo al guado di Castellazzo, si orienta verso Nord compiendo un anello in un’ansa del torrente e torna verso il centro di Gifflenga (rispettare i segnali in caso di chiusura del guado). Da questo percorso si può raggiungere facilmente Castelletto Cervo e il Cammino Eusebiano, itinerario storico-devozionale tracciato da Vercelli al Santuario di Oropa.

Ristorante

Petite Taverne - Cantone Chiesa - Telefono0161 857160

 

Prodotti tipici

"I meleto" Vendita mele e altri prodotti del territorio

bottom of page