top of page

VILLA DEL BOSCO

L’antica origine è testimoniata dal toponimo “Villa” tratta dalla denominazione romana di “luogo agricolo”, mentre il resto del nome è ben giustificato dal paesaggio attuale e anche dalla presenza di alcuni alberi monumentali. Villa del Bosco si trova all’estremità orientale del Biellese, sulla destra orografica del torrente Rovasenda, sulla strada che collega la Valsessera con la statale 142 Biella-Laghi.

Oltre a Villa del Bosco, sede del Comune e dei principali servizi, il paese conta due frazioni, Ferracane a Ovest, a meno di un km dal centro, e Orbello, a poco più di tre km verso Est.

Le presenze di un castello, ora privato, e di antiche residenze come quelle nel centro di Ferracane, raccontano di un territorio importante, un tempo coltivato maggiormente a vigneti, posto sull’antica e nobile via tra Masserano e Crevacuore.

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Lorenzo, ha assunto l’aspetto attuale all’inizio del Settecento.

Cartina Villa del Bosco.jpg

I PERCORSI

Nel comune di Villa del Bosco sono stati individuati alcuni percorsi che permettono di conoscere una bella parte del territorio comunale e anche di raggiungere i comuni vicini di Castelletto Villa e di Roasio.

Un primo anello più corto, Percorso Rosso di circa 2500 metri, con 50 m di dislivello, raggiunge la frazione Ferracane, tocca il cimitero passando accanto ad un castagno monumentale e torna al punto di partenza, utilizzando strade tranquille e piste nel bosco.

Il Percorso Verde è un anello lungo circa 5000 metri, nel territorio verso Ovest, con logico punto di partenza alla frazione Ferracane. E’ tracciato in gran parte su piste sterrate all’interno del bosco, ma con suggestive aperture su aree coltivate a vigneti. Esce all’aperto in modo spettacolare anche su una dorsale delle Rive Rosse, particolare sito di terre rosse e calanchi di elevato pregio ambientale.

Nel tratto di congiunzione tra i due percorsi è stato tracciatala Scuola di Cammino del progetto “Salute in Cammino, 10.000 passi per stare bene”, per una lunghezza di poco meno di 1000 metri. In questo tratto si trovano altri due alberi monumentali, un tiglio e una antica quercia.

Ristoranti:

Pizzeria "Fratelli Giordano"

Bar Tabacchi "La Genzianella"

Ristorante "Lo scricciolo" Fraz. Orbello

Dove mangiare...
Prodotti tipici...
Caso di vino

Cantina Maria Antonietta 

Indirizzo: Via Torino, 95, 13868 Villa del Bosco BI

Telefono0163 860332

bottom of page